top of page

 

Edoardo Vianello, l’indimenticabile interprete delle canzoni degli anni ’60 che hanno fatto ballare e sognare intere generazioni, apre a Roma una scuola di musica e parole dedicata alle tre arti più significative dello spettacolo: l’arte del cantare, l’arte del suonare e l’arte del parlare.


L’Accademia si chiama “Sotto i raggi del sole”, per ricordare un verso di una delle sue canzoni più famose e rappresentare lo spirito sereno e solare che Vianello vuole dare alla sua scuola ed al suo metodo di insegnamento.


L’Accademia ha la sede principale nel centralissimo quartiere Trieste, in Via della Fontana 7/A, a pochi passi da due delle più belle ville di Roma, villa Paganini e Villa Torlonia.

 

All’Accademia si apprendono l’arte del cantare, sia la musica leggera che quella lirica, l’arte del suonare, con corsi di pianoforte, chitarra (classica, elettrica), basso, batteria e percussioni e l’arte del parlare, attraverso l’insegnamento della giusta emissione della voce, dell’uso appropriato delle parole, della corretta dizione delle stesse e della capacità di saper comunicare.
Lo staff dei docenti è di primissimo ordine, e la docenza è basata su criteri di insegnamento all’avanguardia. 
La durata delle ore di lezione è di 45/50 minuti.


Un’attenzione particolare é dedicata all’infanzia con corsi propedeutici di avvicinamento alla musica, attraverso la sensibilizzazione ritmica.

Per poter partecipare ai corsi, gli allievi devono iscriversi all’Accademia, pagando un quota fissa annuale.

 

I corsi sono integrati da laboratori di formazione affidati ad esperti e personaggi affermati dello spettacolo e da test mensili che si svolgeranno alla presenza del pubblico, in piccoli teatri o locali di ritrovo.

La maggior parte dei  corsi sono individuali, tuttavia alcuni di essi, secondo la materia o l’età degli allievi, potranno essere anche collettivi. La retta comprende la partecipazione gratuita ai laboratori, ai seminari e alle lezioni collettive sulle tematiche legate ai rispettivi programmi di studio.
L’Accademia terrà sempre informati gli allievi sulle opportunità e le modalità di partecipazione a provini, test, concorsi ecc. in programma in Italia, valutando con loro la convenienza a parteciparvi, assicurando l’eventuale assistenza e l’adeguata preparazione.
Per gli artisti che intendessero realizzare, a proprie spese, un CD, un DVD o delle basi musicali l’Accademia potrà fornire una consulenza artistica per la scelta del repertorio, dell’arrangiatore, dei musicisti, del regista, degli studi di ripresa e di registrazione, nonché seguirne le varie fasi di realizzazione. L’Accademia in tal proposito ha stipulato convenzioni agevolati per consentire agli allievi e alle loro famiglie di contenere al massimo i costi di produzione.
La casa editrice ©2012 FridaDigital Edition garantirà la pubblicazione e la vendita dei brani registrati dagli allievi su tutti i negozi digitali (iTunes, Amazon, 7Digital, CuboMusica, Google Music, e altri 25 negozi virtuali ecc.)

L’etichetta discografica AMICI, avrà un diritto di prelazione sulle registrazioni, alle quali avrà prestato la sua consulenza, sull’eventuale pubblicazione delle registrazioni destinate al mercato tradizionale.

bottom of page